attenzione ai sintomi

Salve, nella mia famiglia mia nonna a 70 anni circa ha iniziato a soffrire di artrite reumatoide. Mia mamma invece ha iniziato ad avere problemi ossei dai 20 anni circa, scoprendo poi di soffrire di artrite reumatoide, psoriasi e artrite psoriatrica. Sono sempre cresciuta con l'ansia dell'insorgenza di problemi ossei e come prevenzione mia mamma mi ha fatto bere latte ogni giorno della mia vita, come colazione, per 30 anni. Ora però ho dovuto cambiare tipo di colazione, il latte mi gonfia e mi appesantisce per tutto il giorno. Serve realmente la "tazza di latte"? e se si, con cosa posso sostituirlo per continuare ad assumere il necessario apporto di calcio? Come prevenire l'insorgenza delle malattie ereditarie?
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

 Buongiorno! Purtroppo non esistono metodi che possano prevenire l'insorgenza dell'artrite, per cui il latte non ti è utile in questo senso. Inoltre più che di ereditarietà per queste patologie reumatiche si parla più correttamente di predisposizione genetica, quindi  un soggetto, nonostante abbia parenti affetti, non è detto che sviluppi la malattia. L'unica azione che si può fare è fare attenzione ai sintomi articolari (per esempio gonfiore o dolore senza causa, rigidità) o di altri organi che ci sembrano meritevoli di maggiori indagini in modo da poter intervenire il più precocemente possibile. Saluti.

Risposto il: 03 Ottobre 2013