Attività fisica: problemi alla voce?

dottore, sono un cantante lirico di 54 anni che adora fare sport agonistico, specialmente corsa, 400 e 800 metri piani. volevo chiederle se e' controproducente per la voce, visto che generalmente dopo gli allenamenti ho la voce un po' opaca, forse per la stanchezza...secondo lei, sono compatibili le due cose?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissimo Paziente

l'attività fisica non ha fatto mai male, l'unica consiglio è quello di evitare le perfrigerazioni che possono dare disfonia.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 23 Settembre 2015