aumenti l'intensità di cura

Salve ho 45 anni sono piu di 7 mesi che soffro di refusso gastroesofageo sono stata da 2 specialisti ho iniziato con Lucen 40 mg , gaviscon ,levopraid con tutto ciò non ho trovato miglioramento l'altro medico mi ha cambiato gastroprotettore ,gastroloc 40 mg la situazione e'la stessa continuo ad avere il reflusso non so cosa altro devo fare , ho fatto anche la gastroscopia ho l'ernia iatale e bianza .Spero quanto prima di trovare una cura ,anche perché questo mio malessere mi sta facendo vivere con l'ansia in quanto ho paura che il reflusso possa provocarmi dei danni.Rimanendo in attesa di una Vostra risposta colgo l'occasione per porgere cordiali salutiPaola
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 cara signora

consideri con il suo gastroenterologo di raddoppiare il dosaggio (già alto) di gastroprotettore che usa e aggiunga anche, se non lo fa, gli sciroppi (gastroprotettori) dopo 20 minuti dai pasti, fino a 4-5 volte al di per almeno 2 settimane.

inoltre, sempre in accordo con il suo medico inizi ad informarsi per eseguire una pHmetria ed una manometria esofagea per meglio caratterizzare il suo quadro.

ovviamente attenta anche all'alimentazione e consideri che lo stress che le provoca questa situazione peggiora le cose!

stia serena e si faccia guidare bene dal suo gastroenterologo.

cordiali saluti

Risposto il: 29 Aprile 2013