Se aumenti della creatininemia e farmaco per il colesterolo

Buongiorno, mio padre ha 77 anni e soffre di diabete da 40 anni. Fa l'insunina tre volte al giorno. Ha un rene solo dalla nascita e soffre di insufficienza renale al quarto stadio da 4 anni con valori creatinina sui 3.40 e clereance 18. Lui segue una dieta aproteica. Da circa due mesi ha iniziato a prendere la pillola del colesterolo, la tovanira 20 mg., in quanto ha la vena della carotide otturata al 70%. Dopo un mese ha fatto le analisi di controllo e il valore della creatinina è aumentato a 5.80 e clereance scesa a 10, CPK 319. Ora è ricoverato in ospedale in quanto il nefrologo con cui è in cura vuole fare intervento fistola. Ha sospeso la pillola del colesterolo da una settimana e rifatto le analisi e la creatinina è scesa a 4.80. Vorrei sapere se questa pillola ha potuto contribuire all'aumento della creatinina?
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo Sig.re, No, il farmaco per il colesterolo elevato (Tovanira) non ha creato questa situazione perché il metabolismo del farmaco e per via epatica e non renale (liposolubile). Ha fatto bene il collega nefrologo a farla ricoverare per farle una fistola artero-venosa in modo da prepararla ad una eventuale dialisi anticipata. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 22 Luglio 2014