Aumento dei linfociti

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. All'inizio di maggio sono andata a donare il sangue e nelle analisi al momento della donazione i valori erano tutti nella norma. A giugno sono andata a fare le analisi del sangue per conto mio ed ho notato un aumento dei linfociti: a maggio erano il 24%, a giugno 37%. Inoltre c'è stata una lieve diminuzione delle piastrine (da 270000 a maggio a 204000 a giugno). Devo preoccuparmi per questo aumento dei linfociti, anche se in teoria sono ancora nella norma?
Premetto che durante questo periodo non ho avuto problemi di salute, né infezioni o influenza. Grazie per la risposta

Risposta del medico

Gentile ragazza, variazioni sia dei linfociti che delle piastrine, nei limiti da lei indicati, senza la comparsa di sintomi di alcun tipo sono dati biochimici che non presentano rilevanza clinica particolare. Gli elementi della parte corpuscolare del sangue sono normalmente soggetti a fluttuazioni sia in relazione a fattori esterni che al loro normale ciclo vitale di produzione e distruzione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Luglio 2017