aumento dei marcatori nel seminoma del testicolo

ho 38aa e 2aa fa sono stato operato per un seminoma al Testicolo sn (intraddominale) il follow up fino ad ora è stato normale. All'ultimo controllo dei M.T. l'AFP (che era stato sempre negativo anche prima dell'intervento) ha un valore di 7.9 ng/ml (range 0-7.5) non era mai stato superiore a 6. Sarà un campanello d'allarme?...Grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
l'aumento dell' alfafetoproteina nel seminoma è un segno che non deve essere trascurato perchè può anche essere in relazione alla presenza di cellule derivanti dalla pregressa patologia. non si può comunque escludere una produzione epatica del marcatore che è più alto ad esempio negli epatopatici. il nostro centro è a sua disposizione per ulteriori approfondimenti e chiarimenti.
Risposto il: 04 Agosto 2006