La bambina ha eseguito l'esame dei marcatori

La bambina ha eseguito l'esame dei marcatori tumorali e l'A-fetoproteina è risultata 8.64 un po più alta dei valori di riferimento. Tutti gli altri valori (transaminasi, esami delle urine e altro ) sono risultati normali. Cosa significa?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’AFP è un indice estremamente poco affidabile e la sua interpretazione implica necessariamente la conoscenza del contesto entro il quale essa è stata richiesta. Inoltre, la piccola età della paziente induce a rivolgere il quesito ad un pediatra più che all’epatologo, il quale ha maggiore dimestichezza per le malattie epatiche dell’adulto.
Risposto il: 16 Febbraio 2006