aumento aminotransferasi in soggetto con negatività dei marcatori vira

anno 2006 posit anti-HBc e anti-HBe , con HBsAG eHCVnegativi ;colesterolo e trigliceridi nella norma;ipertransaminasemia 100 U/L da sempre; no alcool, no fumo da 33 anni e ne "altro"; vita sana e buona attività fisica all'aperto.Tecnico di appar. radiologiche, controlli clinici e fisici annuali da 40 anni; mio padre è morto di cirrosi epatica ( no alcool ).A quali rischi sono oggetto? che fare? GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Nel suo caso, è necessario ricercare la/e causa/e dell'aumneto delle aminotransferasi. Esistono infatti varie altre cause da ricercare oltre quelle virali, che sono da escludere in quanto lei è HBsAg ed anti-HCV negativo. Ad es. esistono malattie epatiche da accumulo di ferro o di rame, o da autoimmunità o da steatosi epatica. Inoltre andrebbe fatta una valutazione più ampia del suo probelma mediante ad es. una ecografia addominale e i seguenti esami di laboratorio: bilirubinemia totale e frazionata, fosfatasi alcalina, GammaGT, Elettroforesi delle proteine, Tempo di Protrombina, emocromo, AFP.
Risposto il: 09 Novembre 2009