Aumento dell'ombra cardiaca

Buongiorno, volevo sapere cosa significa in un referto, aumento dell'ombra cardiaca. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sta ovviamente parlando di una indagine radiografica del torace in cui tutte le strutture sono rappresentate come “ombre” più o meno scure. L’ombra del cuore e dei principali vasi si trova più o meno al centro del torace. Un suo aumento potrebbe significare un ingrandimento del cuore o una dilatazione dei vasi o, niente di tutto questo. Oggi l’indagine più precisa e largamente disponibile per verificare le dimensioni del cuore e dei grossi vasi a partenza dal cuore è l’ecocardiografia. Con questo esame potrà chiarire quanto emerso dalla radiografia.
Risposto il: 10 Luglio 2006