riscontro di aumento dell'ombra cardiaca

Buongiorno,
sottopongo alla Sua cortese attenzione la mia situazione.
Attraverso una radiografia al torace e un ecocardiogramma mi hanno detto che ho il cuore ingrossato con dimensioni nei LIMITI SUPERIORI della norma (non pratico assolutamente sport). Da elettrocardiogramma e valutazione dell'eco. non hanno riscontrato patologie. L'indicazione è stata di ripetere l'esame dopo 2 anni.
Domande:
1) la mia situazione mi porta ad essere a maggior rischio di infarto o ictus cerebrale?
2) posso praticare sport?
3) mi potrebbe far sapere il suo parere in merito?
Ulteriori informazioni: sono un uomo di 32 anni, in famiglia mia madre ha un'ipertrofia cardiaca.
In attesa di gradito riscontro.
Cordiali Saluti.
Osvaldo Giliani
Risposta del medico
se la valutazione ecocardiografica e elettrocardiografica non hanno dimostrato patologia, non vi sono motivi di preoccupazione; le ricordo che i "limiti alti" rientrano ancora nella norma , ancor di più se lei dovesse avere una grossa superficie corporea. L'ipertrofia cardiaca di sua madre potrebbe essere secondaria a ipertensione o altre cause; solo se primitiva, cioè non spiegabile con cause evidenti, allora potrebbe rientrare nell'ambito delle miocardiopatie ipertrofiche, che possono avere carattere familiare; oggi si dispone di indagini genetiche, ma si assicuri che la patologia di sua madre non abbia una più facile spiegazione. Se, come sembra dall'esame ecocardiografico, lei rientra nella norma, può fare attività sportiva tranquillamente. Cordiali saluti
Risposto il: 14 Novembre 2007