Aumento dell'omocisteina

SALVE MI CHIAMO SONIA HO 32 ANNI, HO RITIRATO L'ALTRO GIORNO GLI ESAMI DEL SANGUE , VOI GENTILMENTE MI AVETE GIA' RISPOSTO , VE LI ELENCO CON PIU' DETTAGLIO : OMOCISTEINA 18.9 VALORI DI RIFERIMENTO 4.0/15 TEMPO DI PROTROMBINA 113 70/12VALORI DI RIF. INR 0.94 0.92/.1.21VALORI RIF TROMBOPLASTINA PARZIALE 28 22/35 VALORI DI RIF. ANTITROMBINA 114 75/125 DIMERO D 30
Risposta del medico
Paginemediche
L’aumento della omocisteina è genericamente correlata ad un aumento del rischio cardiovascolare verosimilmente perché favorisce la disfunzione endoteliale e quindi aterosclerosi. In realtà la relazione non è particolarmente evidente, né vi sono dati convincenti( anche nelle persone che hanno valori molto elevati) che riducendone i valori con l’acido folico vi sia un beneficio in termini di rischio. I suoi valori di omocisteina peraltro sono solo lievemente aumentati e non mi sembra assolutamente il caso di preoccuparsi
Risposto il: 04 Dicembre 2006