Immagino che la omocisteina con l'acido folico si sia ridotta. Mi semb

Gentilissimo dottore, mia mamma, 70 anni, di struttura esile. Acausa di un aumento del valore dell'omocisteina (19) su consiglio del cardiologo effettua ricerca mutazioni per mthfr (positiva in omozigosi) e fattore v di leiden positiva in eterozigosi. Le viene prescritta come terapia prefolic 15 mg una cpr al mattino e la cardioaspirina. Adesso dopo due anni di assunzione fa dosaggio e risultano folati 104 su un valore max di 20,5 e la vitamina b 12 186 (187-883), hb 11,3, rossi 5530000, hct 37,9, mcv 68,5 (microcitemica da sempre). Cosa può comportare l'aumento dei folati? È necessario integrare la vit.b 12? Faccio presente che nel 1990 è stata operata per k mammario ed ha fatto chemioterapia secondo lo schema cmf (1,8,21) per sei cicli. In attesa di un riscontro, porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Leone
Specialista in Ematologia e Medicina interna
Immagino che la omocisteina con l'acido folico si sia ridotta. Mi sembra utile una integrazione con vit B12. tuttavia prima cercherei di vedere la causa di questa riduzione della B12.
Risposto il: 02 Marzo 2015