aumento della ggt in assenza di segni di danno epatico

Caro dottore, sono una ragazza di 20 anni e sono molto preoccupata, da settembre 2008 ho cominciato a notare che nelle mie analisi del sangue la Gamma-Gt e' sempre alta e sta peggiorando, nessun dottore mi sa dire perche' e cosa dovrei fare... A settembre del 2008 era 47 (paramentri 5-40 min5 max40) man mano e' diventata 51 e ora e' 58! e' 18 punti piu' alta. Io sono una vegetariana che non beve alchool(niente coca cola o cose simili, solo acqua) non fuma, non ho problemi di peso e non uso droghe. L'unica cosa e' che ho parecchi piercing e qualcuno mi fa infezione di tanto in tanto, e soffro d'asma...possono queste essere la causa delle GT alte?Ps. ho fatto analisi per tutti i tipi di epatite ed e' tutto negativo.La ringrazio in anticipo eAspetto con ansia la sua RispostaRosa(potrebbe inviarmi la risposta anche via email per favore?grazie)
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non sempre l'aumento della GGT è espressione di una malattia, soprattutto se i valori sono situati nell'ambito di quelli che lei riporta. I piercing e l'asma non possono essere la causa delle GGT alte. Tuttavia l'assunzione di farmaci, magari per l'asma, in maniera cronica può causare l'aumento della GGT. Da quanto scrive, inoltre, riporta che tutti gli altri test epatici sono normali, inclusi i marcatori virali e l'ecografia epatica. Stando così lke cose le consigliamo di sottoporso soolo a periodici controlli clinici ed ecografici semestrali od annuali senza dare troppo peso a questa anomalia.
Risposto il: 10 Febbraio 2009