aumento della trasparenza dei campi polmonari

Che cosa implica " aumento della trasparenza dei campi polmonari" Grazie Renato SEMENZATO
Risposta del medico
L'esame radiografico del torace studia la struttura polmonare contando sul contrasto prodotto dall'aria contenuta nell'organo stesso e la densità delle strutture cosiddette parenchimali quali bronchi, vasi sanguigni venosi, arteriori, linfatici ecc. Un aumento della trasparenza può significare un aumento della quantità di aria contenuta nella gabbia toracica come nei casi di ostruzione bronchiale con intrappolamento d'aria come nel caso di asma o bronchite cronica ostruttiva. Nulla può essere definito se non dopo valutazione clinica e strumentale pneumologica
Risposto il: 12 Novembre 2007