Aumento delle piastrine

CIRCA 2 MESI FA, AD APRILE, LA MIA GINECOLOGA MI HA PRESCRITTO DELLE NORMALI ANALISI DEL Sangue PER FARE UN CONTROLLO GENERALE IN QUANTO PRENDO LA PILLOLA. INFATTI DA CIRCA 1 ANNO ASSUMO LA PILLOLA HARMONET.TALI ANALISI HANNO PORTATO IN RILIEVO CHE IL VALORE DELLE MIE Piastrine ERA ALTO. I VALORI STANDARD DELL$OSPEDALE CHE HA ANALIZZATO IL MIO CAMPIONE DI SANGUE, ANDAVANO DA:176 A 363;LE MIE Piastrine ERANO INVECE 449. COSI$ IN COMUNE ACCORDO CON LA GINECOLOGA HO INTERROTTO L$ASSUNZIONE DELLA PILLOLA, PERCHè TALE AUMENTO DELLE PIASTRINE, SECONDO LEI, POTEVA ESSERE DOVUTO ALL$ASSUNZIONE DELLA PILLOLA.
DA ALLORA SONO TRASCORSI DUE MESI E MI SONO RIFATTA LE ANALISI; ADESSO I RISULTATI SONO STATI:I VALORI ANDAVANO SEMPRE DA 176 A 363 E LE MIE PIASTRINE ERANO 371.
IL VALORE DELLE PIASTRINE RISPETTO ALLE PRECEDENTI ANALISI E$ CALATO, ANCHE SE ANCORA SUPERA LA MEDIA; IL VALORE E$ ANCORA ALTO.
VORREI SAPERE DA VOI SE E$ VERAMENTE LA PILLOLA A PROVOCARMI TALE AUMENTO E SE IL VALORE E$ SCESO IN QUANTO NON L$ASSUMEVO.
PARLANDO CON LA GINECOLOGA LE HO CHIESTO SE E$ QUELLA DETERMINATA MARCA DI PILLOLA A CAUSARMI TUTTO CIO$ E SE NE ESISTE QUALCHE ALTRA CHE NON MI FACCIA AUMENTARE LE PIASTRINE. MA LEI MI HA RISPOSTO CHE UNA PILLOLA VALE L$ALTRA SONO TUTTE UGUALI. VORREI SAPERE DA VOI SE DAVVERO NON ESISTE NESSUNA ALTRA PILLOLA IN GRADO DI NON FARMI ALTERARE LE PIASTRINE, SE VERAMENTE L$UNA VALE L$ALTRA.
IO HO PAURA CHE NON POTRO$ PRENDERE PIU$ LA PILLOLA ANTI CONCEZIONALE.
DITEMI SE C$E$ UNA SOLUZIONE.
VORREI ANCHE SAPERE SE ESISTE UN QUALSIASI FARMACO IN GRADO DI FAR DIMINUIRE IL VALORE DELLE PIASTRINE.SE SI DITEMELO.
DITEMI ANCHE SE SECONDO VOI ,IN BASE AI DATI DELLE SECONDE ANALISI, POTREI RIPRENDERE L$ASSUNZIONE DELLA PILLOLA.
DITEMI SINCERAMENTE DEVO PREOCCUPARMI PER QUESTE PIASTRINE ?
Risposta del medico
Paginemediche
Non ritengo che la pillola abbia causato l’aumento delle piastrine, pertanto andrebbe ricercata un’altra causa. In ogni caso, in presenza di piastrinemia elevata, è sconsigliabile l’assunzione della pillola.
Risposto il: 05 Novembre 2002