Trombocitosi lieve.

Salve. 62 anni.Ipertensione e ipercolestorolemia in terapia.Effettuato esami ematici di routine ad inizio Luglio. Le piastrine erano 422.000. Range di 400.000. Ripetute tre giorni fa: 457.000. Ematocrito normale.Tutto il resto nella norma.Ricordo che ad Aprile-Maggio ho assunto cortisonici e analgesici(tramadolo) per ernia discale e effettuato ciclo di ozono terapia paravertebrale.Inoltre ad Ottobre ho assunto Doxiclina(Bassado) per venti giorni, per una sospetta malattia di Lyme.Tutto il resto degli esami era nella norma. Assumo da circa sei anni Combisartan e torvastatina.Non mi sembra che tali farmaci possano avere tra gli effetti un aumento delle piastrine. Chiedo se c'è da preoccuparsi e/o approfondire con altri esami.In questo periodo pratico attività in tempo libero piuttosto faticosa, ma non in estate. Grazie.Aggiorna

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Dalla storia che lei ha scritto concordo con lei non credo ci siano problemi importanti comunque senza clinica è difficile essere sicuro. Ripeta l’emocromo tra tre mesi, sempre nello stesso laboratorio e mi faccia sapere i nuovi valori.

Risposto il: 22 Novembre 2017