Aumento delle transaminasi

Salve dott. mia madre ha iniziato da circa 2 mesi e mezzo la Terapia Peg-Interferone alfa 2b + Ribavirina. Circa una settimana fa ripetendo le analisi le sono usciti i seguenti valori: AST-GOT 33 (valore massimo 35) ALT-GPT 45 (valore massimo 40) e HGB emoglobina 11,8 G-DL (volori normali 12-15). Si sta preoccupando poichè prima della cura e per circa 2 mesi da essa, le Transaminasi erano contantemente nella norma. Il dott. che la tiene in cura dapprima le aveva dato 4 compresse, poi soffrendo di un pò di tachicardia passò a 3 cmpresse e riduzione di interf. e infine vedendo le seguenti analisi, per il valore dell' HGB, le ha tolto ancora una compressa. Vorrei sapere prima di tutto ma diminuendo la terapia le farà ancora effetto la cura? E poi come mai le ALT si sono alterate avendole avute sempre nella norma? è un problema o è la terapia che le sta procurando questo? La prego mi dia un consiglio, attendo le sue risposte quanto prima. La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ chiaro che riducendo le dosi normali della terapia se ne riduca anche l’efficacia e la probabilità di risposta. Non è raro che durante la terapia con IFN e RBV si assista ad un aumento (lieve) dei valori delle aminotransferasi senza che ciò rappresenti una perdita della rispota alla terapia. L’obiettivo principale della terapia è l’eradicazione del virus.
Risposto il: 12 Giugno 2006