Aumento di amilasi

Ho svolto delle analisi del Sangue e l'Alfa amilasi risulta a 111 (valori normali tra 10 e 100). L'aumento è eccessivo oppure no? Da cosa può dipendere? C'è da preoccuparsi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento di amilasi che lei riferisce è di lieve entità e non desta particolari preoccupazioni. Va ricontrollato ed in tale occasione è utile anche la ricerca degli isoenzimi dell’amilasi. Cioè verificare il valore delle frazioni dell’amilasi, in quanto esiste una amilasi di origine salivare ed una amilasi di origine pancreatica. In tal modo si può distinguere se l’aumento è relativo alla frazione di origine pancreatica o salivare.
Risposto il: 11 Febbraio 2005