Aumento di peso

Salve, Sono una ragazza di 21 anni e vorrei chiarirmi un dubbio che mi tormenta. Ho riscontrato un aumento di peso di un chilo nel giro di una settimana ma vorrei capirne il motivo. Non penso sia dovuto al cibo perché ho mangiato come al mio solito ed inoltre non sono mai stata una persona propensa ad ingrassare, anzi sono 160 e peso 45 kg. Ho iniziato però da una settimana circa una cura a base di probiotici e prebiotici per curare una disbiosi intestinale e devo ammettere che mi fanno sentire molto più gonfia, anche se vado in bagno regolarmente. Potrebbe essere dovuto a questo il mio aumento di peso improvviso? È l’unico cambiamento che c’è stato nell’ultimo periodo, altrimenti non riesco davvero a capirne il motivo. Faccio sport e non sono una ragazza troppo sedentaria. Vorrei dunque capire il motivo di questo aumento perché vorrei evitare di prendere ulteriormente peso.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, aumentare di un chilo in una settimana, senza aver aterato l'intake alimentare, non implica l'assunzione di un chilo di tessuto adiposo. Potrebbe essere una richiesta idrica sia di carattere metabolico che endocrinologico. Le ragazze, in alcuni periodi del ciclo, tendono ad aumentare di peso, anche di oltre un chilo.

Risposto il: 27 Gennaio 2020