Aumento di peso inspiegabile

Salve, è da un paio di settimane che ho una situazione strana, sto seguendo una dieta dimagrante anzichè perdere peso lo acquisto, premetto che sono alta 1.65 ora peso 67.5 Kg, due settimane fa pesavo 64.5 Kg. Non capisco questo aumento inspiegabile e ho la pancia molto gonfia. Vorrei sapere quali patologie determinano un aumento di peso inspiegabile e una ritenzione di liquidi ? Grazie sto veramente angosciata

Risposta del medico
Specialista in Dietologia

Salve, non è detto che lei abbia una patologia. Da una domanda on line ci sono pochi elementi per valuta la situazione, ma chiariamo subito che aumento di peso non vuol dire necessariamente aumento di grasso ma può essere una variazione di liquidi o una variazione di massa magra, se ad esempio fa attività fisica. Valuti piuttosto la vestibilità degli indumenti e si confronti con il suo nutrizionista/dietologo di riferimento.

Risposto il: 20 Gennaio 2020