Aumento intervallo fra cicli di chemioterapia

Sono in terapia Xeloda + Lapatinib per metastasi al fegato da carcinoma mammario HER 2 +. Il giorno 7 u.s. ho interrotto Xeloda avendo già completato le previste due settimane. In teoria avrei dovuto ricominciare il giorno 14 ma, in mancanza della RM (prevista per il giorno 18) l'oncologa non mi ha rinnovato la cura in attesa degli esiti. ieri mattina, in considerazione del fatto che lei farà le vacanze natalizie e che le risposte non arriveranno prima della sua partenza, mi ha fatto sapere che mi visiterà solo il giorno 28 e, se del caso, rinnoverà la cura. Facendo i conti saranno passati 21 giorni dall'ultimo Xeloda ( 14 giorni di interruzione considerando che la terza settimana di ogni ciclo viene sospesa come da protocollo) e 8 giorni dalle ultime pasticche in mio possesso di lapatinib che infatti terminerò oggi.Dato che non sono riuscita a parlare personalmente con la dottoressa, con la quale sarebbe stato meglio chiarire la circostanza, mi sonovenuti dei dubbi che non mi fanno stare tranquilla circa l'efficacia della cura stessa se sospesa per tanto tempo. La ringrazio dell'attenzione e le auguro un buon Natale e un felice anno nuovo.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

1)
Gentile signora,
nella maggior parte dei tumori solidi, come il Suo, un aumento dell’intervallo fra cicli di chemioterapia, se motivato, e’ una scelta accettabile.
Nel Suo specifico caso suppongo che Lei abbia gia’ effettuato un certo numero di cicli con Xeloda + Lapatinib. A questo punto e’ una priorita’ la valutazione dell’efficacia della terapia (relativamente semplice da valutare con RM nel caso di metastasi epatiche).
Penso di poter escludere che i 14 giorni di ritardo possano avere una concreta influenza negativa sul decorso della Sua malattia.
Si goda, nei limiti del possibile, il Natale con i Suoi cari.
Dott. Piero Gaglia
Per necessita’ di contatti diretti ? e-mail : piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 20 Dicembre 2012