aumento ponderale e distiroidismo

Salve, sono una ragazza di 30 anni e ho scoperto di avere problemi di tiroide un anno fa’. Da allora sto assumendo 100 mg di levothyroxine al giorno e per un po’ la situazione e’ migliorata, ma e’ peggiorata di nuovo negli ultimi due mesi. Ho purtroppo 10 kg in piu’ del mio peso ideale e ho costante dolore ai muscoli (oltre ad altri mille problemi) e vorrei evitare che la malattia peggiori di nuovo in breve tempo. Sto leggendo il libro di Dr Barry Durrant-Peatfield, ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare e quindi vorrei una conferma da voi.Vorrei sapere nello specifico se i seguenti minerali e vitamine sono effettivamente consigliabili per gli ipotiroidei e se effettivamente la loro assunzione puo’ portare a dei miglioramenti generali del benessere fisico:Selenio, Zinco, Amino L- cysteine, complesso di vitamine B, Calcio e Magnesio, Rame, Cromo, Manganese, Ferro, Iodio. Se così, e’ consigliabile assumerli separatamente o assumere direttamente un multivitaminico? Ci sono altri accorgimenti nella mia dieta che posso fare al fine di perdere peso e mantenere i livelli sotto controllo? Grazie per l’attenzione. Stefania
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, ritengo che l'associazione di integratori sia utile anche per aiutare la tiroide nel suo lavoro quotidiano. L'alimentazione per quanto concerne le forme di ipotiroidismo latente dovrebbe favorire le proteine rispetto ai carboidrati.
Risposto il: 05 Gennaio 2012