ipotiroidismo e aumento ponderale

buongiorno vorrei saper per gentilezza se c'è relazione fra ipotiroidismo e aumento di peso (visto che una endocrinologa ieri mi ha detto che sono tutte dicerie della gente) e quali sono i corretti esami da fare per seguire il funzionamento della tiroide.Grazie e cordiali saluti Silvana
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, purtroppo devo smentire la collega se veramente ha detto quello che lei scrive; infatti l'ipotiroidismo e l'aumento ponderale sono strettamente dipendenti. Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista che le consiglierà lo studio morfofunzionale tiroideo e la giusta terapia da seguire.
Risposto il: 28 Maggio 2011