consistente aumento ponderale dopo sospensione antidepressivo

Salve, sono una ragazza di 28 anni che per un disturbo prolungato (per 13 anni) ha dovuto, negli ultimi 4 anni, assumere Fevarin 200 e Xanax 2mg rp. Mi chiedevo: avendo sospeso la terapia (fevarin gradualmente, xanax in maniera brusca - lo so, mossa incosciente), è possibile che la causa dell'aumento di peso di ben 9 kg in un mese (ho sospeso da 4 mesi nei quali, anche, ho avuto un'amenorrea ripristinata naturalmente) possa essere attribuibile alla sospensione? Gli esami del sangue - innumerevoli, inclusi dosaggi ormonali e intolleranze - sono perfetti. Solo il valore dell'insulina leggermente basso rispetto a quelli di riferimento e una linfocitosi tra le note.Attendo Vostre,V
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 Cara FE78P8RZ25 - dubito che il suo aumento di peso di ben 9 Kg in un mese sia frutto della sospensione del farmaco, le consiglierei di approfondire le ricerche con un endocrinologo.  Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 23 Settembre 2014