aumento ponderale ed ipotiroidismo.

Salve..il mio problema e' questo: Soffro di ipotiroidismo ..e tiroide di hascimoto da 2 anni...nel corso dei quali ancora prima di entrare nel limite dei valori consentiti per la normale funzionalita' della tiroide (Erano quasi al limite per questo si e' deciso di intervenir econ eutirox)...ho acquistato la bellezza di 22 kg...in 2 ANNI!...Curandomi con eutirox 100-130, la mia tiroide e' stabile su valori ..bassi..quindi in piena funzinalita'..come se fosse sana...ma il mio peso continua a salire di mese in mese....ora prendo due kg ogni mese..all'arrivo del ciclo..li prendo..e non riesco a calarli piu'...neppure se digiuno 3 giorni di seguito,mangio molto meno di una persona che segue una dieta...e cammino sempre a piedi..ma noto che se mi muovo troppo ...la bilancia si alza...paradossalmnete piu' faccio movimneto piu' ingrasso...vorrei sapere cos'e' che mi fa' aumentare di continuo il peso corporeo se la tiroide va benissimo con l'eutirox..anzi e' a valori molto bassi??? C'e' qualche altro problema collegato a questa malattia??? Dall'endocrinologo sono gia' stata ed e' tutto regolare non ho noduli, non ho curve da carico...ninete di niente ...ma io ingrasso 2 kg ogni mese...ora peso 83 kg e sono alta 1.71....ed a 36 anni non e' accettabile..non poter controllare questa cosa....il mio medico di base non sa cosa fare...chiedo a voi qualche suggerimento visto che mia madre in famiglia e' malata di obesita' ,diabete...tiroide di hascimoto..e ha l'ipofisi seccata completamente..spero in un suggerimento per comprendere le cause di questo aumento continuo di peso nonostante non assuma cibo sregolatamnete.grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, ritengo debba sottoporsi ad un controllo endocrinologico specialistico e poi rivolgersi ad un centro nutrizionistico. Infatti non riesco a capire quando riferendosi alla funzionalità tiroidea lei continui a dire che è bassa e quindi a posto. Credo che il suo problema sia proprio la tiroide o meglio il trattamento da assumere , considerando che la sola levotiroxina (Eutirox) potrebbe non essere adeguata al caso ma forse potrebbe essere necessaria un'associazione con T3. Pertanto ribadisco la necessità che si rivolga ad un endocrinologo e successivamente una volta risolto il problema tiroideo un centro dietologico farà il resto.
Risposto il: 03 Gennaio 2012