Automisurazione ripetuta o monitoraggio 24h

quanto può influire l'agitazione sulla misurazione della pressione? una pressione di 150/80, in stato di agitazione (cuore in gola, frequenza cardiaca elevata), è normale?
Infine: è normale che, nelle stesse condizioni di agitazione, dopo un'attività fisica la pressione sia di 120/70?
Risposta del medico
Paginemediche
Lo stato di agitazione influisce sicuramente sui valori pressori. Se vi sono dubbi riguardo alla presenza di ipertensione arteriosa è più affidabile una automisurazione ripetuta. Oppure un monitoraggio 24 ore della PA.
Risposto il: 07 Maggio 2007