Avendo la valvola aortica bicuspide e un diametro

Avendo la valvola aortica bicuspide e un diametro della Aorta nel tratto ascendente di 45 mm che attenzioni devo avere nello sport?
Risposta del medico
Paginemediche
L’aorta bicuspide non rappresenta di per sé una controindicazione alla attività agonistica, qualora sia normofunzionante (cioè non stenotica, né insufficiente), ma la Sua dilatazione aortica presuppone anche l’esistenza di un’insufficienza valvolare e rende le cose più complesse, anche perché la percezione soggettiva dei sintomi non è correlata alla gravità della malattia, se non negli stadi molto avanzati. Visto l’importanza del problema, penso che le convenga rivolgersi ad uno specialista di medicina dello sport in un centro altamente specializzato, che si avvalga anche del supporto di specialisti cardiologi. Si sottoponga quindi ai controlli previsti dai colleghi, che stabiliranno quando sarà necessario eseguire altri esami (ecocardiogramma transesofageo o angio-TAC dell'aorta), la cui necessità va valutata in rapporto alle caratteristiche dell'ectasia aortica ed alla sua evoluzione nel tempo, controllata con ecocardiogrammi periodici (6-12 mesi).
Il consiglio è comunque di evitare assolutamente sforzi di tipo isometrico (sollevamento pesi) dal momento che la parete dell’aorta ascendente può andare incontro ad un’ulteriore dilatazione se sollecitata ripetutamente. Per quanto riguarda gli sport, sempre sotto controllo medico, sono quindi da preferire quelli di entità moderata e a prevalente componente aerobica (es: bicicletta, cammino a passo veloce, nuoto).
Risposto il: 17 Ottobre 2005