Avere condilomi da tanto tempo è pericoloso?

Salve, mi hanno diagnosticato l'HPV. Ceppo basso rischio cp 6108. Pap test e colposcopia negativi. Faccio la vulvoscopia e mi diagnosticano la papillomatosi vestibolare, mentre un altro medico mi diagnostica i Condilomi. Ora devo fare la biopsia, mi ha detto che sono piena e sono vecchi. Secondo voi mi devo preoccupare o è la prassi, perché mi ha detto il medico che gli serve per poi utilizzare una terapia corretta. Ho paura che avendoli da un po' siano diventati maligni. Può essere secondo voi?

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

È importante fare una diagnosi corretta! La micropapilomatosi è normale e non va trattata: probabilmente ce l'ha da tanto tempo e non va trattata! I condilomi invece vanno distrutti. Se i medici non sono sicuri della diagnosi, si può anche fare una piccola biopsia! Peraltro non c'è rischio di tumori: stia tranquilla!

Risposto il: 17 Luglio 2017