È pericoloso avere extrasistoli per lungo tempo?

Buongiorno, sono ormai circa 10 anni che soffro di extrasistoli ventricolari e sottoventricolari, l'ultimo holter fatto a gennaio dava come risultato VEB 14 SVEB 2 NO COPPIE RUN E QUANTO ALTRO FC MEDIA 74 FC MIN 56 FC MAX 116, ritmo sinistre alla FC MEDIA DI 74 bpm conduzione AVERE es IV nei limiti costante, non pause significative, rarissimi Best isolati, rari Bev biformi isolati, non alterazioni del tratto SST -T diagnostiche di ischemia miocardico intercorrente, Bev isolati in corrispondenza di alcuni sintomi in diario un test da sforzo eseguito nel 2014 tutto ok, no aritmie sia durante che in fase di recupero. Eco normale solo una lieve insufficienza mitralica.
Vorrei sapere ma è pericoloso avere le extrasistoli tutti i giorni e dico tutti i giorni per 10 anni? grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, cercherò di risponderle, anche se i dati che mi invia non sono perfetti. Avere tutti i giorni delle extrasistoli è indicativo per una spina irritativa, probabilmente esterna al cuore che incide sul ritmo cardiaco. Si affidi al medico curante per individuarla. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 12 Aprile 2017