Avere freddo dopo polmonite

Gentile dottore, sono un uomo di 55 anni tutto sommato non soffro di importanti patologie ma 2 mesi fa ho avuto una polmonite che ho curato con diversi farmaci. La cosa strana che a distanza di un mese dalla fine della terapia non sopporto il freddo, cioè siamo quasi in estate ed io non posso stare fuori per un banale lasso di tempo che incomincia ad avere mal di gola, male al petto e malessere generale come se fossi senza difese, ma poi mi passa tutto o quasi, rientrando a casa e coperto. È normale o necessito di altri esami specifici al caso? grazie per la risposta

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La polmonite di due mesi fa è guarita? In altre parole ha eseguito una Rx Torace in 2 proiezioni che documenti la guarigione completa? In ogni caso deve eseguire controlli presso il suo medico, in quanto la sintomatologia che mi riferisce non è tranquillizzante. Cordiali saluti.

Risposto il: 31 Maggio 2017