Volevo avere informazione sulla malattia che ha

VOLEVO AVERE INFORMAZIONE SULLA MALATTIA CHE HA MIO FRATELLO CHE E' LA CARDIOMOPATIA DILATATIVA, L'HANNO SCOPERTA NELLA VISITA DI LEVA QUINDI PARLIAMO DI 8 ANNI CHE CONVIVE CON QUESTA MALATTIA. BEH PER UN RAGAZZO DELLA SUA ETA' NON E' FACILE ACCETTARE TUTTO CIO'. ORA PURTROPPO NON SO DA COSA E' POTUTO DIPENDERE HA AVUTO UNO Scompenso cardiaco ED E' RICOVERATO ALL'OSPEDALE SAN CAMILLO DI ROMA, VORREI SAPERE SE QUESTO TIPO DI AVVGRAVAMENTO POSSA PROVOCARE QUALCOSA DI PIU' GRAVE E QUALI POSSONO ESSERE LE CURE ADATTE ANZI SE CI SONO PER FAR RISTABILIZZARE IL TUTTO. ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA. GRAZIE. BARBARA.
Risposta del medico
Paginemediche
Lo scompenso cardiaco è una delle manifestazioni cliniche della cardiomiopatia dilatativa. La malattia di suo fratello è stata scoperta in giovane età, quindi si tratta molto probabilmente di una forma familiare e non acquisita. E’ una malattia cardiaca importante, e possono essere necessari ripetuti ricoveri ospedalieri per lo scompenso o per altri problemi. Esistono cure mediche per far si che il quadro clinico attuale migliori, e che quindi suo fratello posa recuperare un discreto compenso cardiocircolatorio, ma in alcuni casi queste cure non bastano ed è necessario arrivare al trapianto di cuore.
Risposto il: 03 Ottobre 2005