Buongiorno,desidererei avere informazione sulla

Buongiorno,desidererei avere informazione sulla sindrome piramidale, cosa è, da cosa può essere provocata e con quali sistemi diagnistici si evidenzia e se curabile con quali terapie ?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Si dice sindrome piramidale una condizione provocata da una lesione di un fascio di fibre centrali del sistema nervoso. Si chiama così perchè l'aspetto anatomico di questo fascio, visibile nel cadavere, ricordava ai vecchi scienziati una piramide. Dentro questo fascio di fibre ci sono le connessioni tra le aree della corteccia cerebrale che innestano i movimenti e le aree del midollo spinale che a loro volta attivano i muscoli corrispondenti. Una lesione del fascio piramidale, pertanto, provoca un deficit dei movimenti volontari, in genere dal lato opposto alla sede della lesione. Tutte le malattie del sistema nervoso (traumi, infiammazioni, infezioni, tumori, infarti ect) possono provocare una sindrome piramidale, basta che colpiscano il fascio piramidale suddetto. Pertanto, la lesione dipende dalla causa: se si riuscisse a guarire le lesioni si potrebbe guarire la conseguenza, cioè la paralisi dei movimenti corrispondenti alla sede della lesione del fascio piramidale. Purtroppo, siccome le fibre nervose sono molto delicate e guariscono con grande difficoltà (anzi, in genere non guariscono), tutte queste lesioni tendono a provocare invalidità scarsamente reversibili: l'opera della neuroriabilitazione è l'unica possibilità di recupero delle funzioni motorie, una volta rimosse le cause di malattia , sempre che queste vengano rimosse. La diagnosi di queste condizioni è per la maggior parte clinica, cioè si basano su un buon esame neurologico, che individua la sindrome piramidale e la sua esatta localizzazione nel sistema nervoso centrale. Poi si ricercano le cause con vari esami strumentali, che dipendono dal sospetto clinico (in genere, comunque, la risonanza magnetica fornisce discrete informazioni), ma che a volta richiedono strumentazioni molto specialistiche disponibili solo negli istituti di neurologia ( per esempio, se si sospettano malattie rare o malattie che richiedono l'esame del liquor spinale). Le terapie dipendono dalle cause, che sono molto numerose e delle quali alcune piuttosto rare. Saluti
Risposto il: 09 Maggio 2011