Gentile dottore vorrei sapere se ho diritto

gentile dottore vorrei sapere se ho diritto all'esenzione per patologia riguardante l'esito dell'ecografia al collo.tiroide in sede di dimensioni aumentate.D a-p istmo 16;D a-p lobo dx 21,2 mm;D a-p lobo sx 22 mm.A sx presenza di due noduli ipoecogeni subcentimetrici.Adx un altro nodulo ipoecogeno di 5 mm.Trachea in asse.Ghiandole sottomandibolari e parotide nella norma.Non si apprezzano linfonodi ipertrofici nelle regioni laterocervicali. si consiglia visita endocrinologica,dosaggio ormoni tiroidei ed anticorpi.Gli esami sono:ft3 3,01 ft4 1,15 tsh1,89 tireoglobulina 46,20 anticorpi anti tireoglobulina
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente l'esenzione per patologia tiroidea viene indicata nei casi di tiroidite autoimmunitaria, ipotiroidismo acquisito grave o tiroidectomia totale inoltre per patologia non benigna documentata con esame istologico. Non mi sembra che lei abbia nessuna delle motivazioni che giustifichino una esenzione per patologia.

Risposto il: 06 Agosto 2012