Avevo dolori inguinali e per paura di avere il

avevo dolori inguinali e per paura di avere il varicocele ho fatto diversi esami che hanno scongiurato problemi su questo argomento. Però dall'esame del liquido seminale mi è uscito un'astenospermia di grado elevato con questi valori: concentrazione 30 mil, concentrazione tot 90 mil, motilità alla 1 ora rapidamente progressivi 0%, lentamente progressivi 0%, discinetici 20%, immobili 80%, motilità alla 2 ora 10% forme tipiche 40% forme immature 40% forme atipiche 20%. Vorrei sapere se è molto grave, le cause, se potrò avere figli, quale terapia dovrei eseguire grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, lo spermiogramma sembra alquanto alterato. Direi di eseguire un eco color doppler dei vasi spermatici al fine di valutare l'esistenza del varicocele ed il grado. Ripeta inoltre lo spermiogramma osservando n.3 gg. di astinenza. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 20 Settembre 2010