Avevo il cuore dilatato ed il cardialogo mi aveva

Avevo il cuore dilatato ed il cardialogo mi aveva dato una pillola di Congescor da 2,5 mg ed igroton come diuretico.
E' stato fatto un primo Holter dinamico ed ha evidenziato testuali: Conclusioni:
Ha messo in evidenza un ritmo sinusale stabile interotto da sporadici battiti ectopici ventricolari isolati.
Sono state notate alcune pause sinusali max.3,0 sec. durante le ore notturne.
Il cardialogo mi ha sospeso il congescor ed l'igroton.
Prendevo solo una pillola per la pressione triatec 5 mg.Htc 25 mg. al mattino.
Dopo 40 giorni ho rifatto un secondo Holter ed le conclusioni sono state:
ha messo in evidenza un ritmo sinusale stabile interotto da sporadici battiti ectopici ventricolari e sopraventricolari isolati. Sono state osservate rare coppie ventricolari.
Sono state notati sporadici episodi di aretmia ipocinetica con pause superiori a 2,5 sec. prevalentemente notturne ed episodi di blocco A/V con periodismi di Luciani W. Non sono state notate aritmie ipercinetiche complesse. Non sono state notate alterazioni transitorie del tratto ST significative per ischemia miocardica.
Per quel poco che capisco, la situazione si e' aggravata? la causa potrebbe essere dipeso per l'assunzione del congescor di cui sopra e dell'igroton per oltre 3,5 mesi ?
C' e' una cura farmacologica per raddrizzare questo mio cuore.
E' la situazione quando e' grave e cosa mi consigliate di fare?
Scusatemi per la lunghezza della domanda ma ho voluto citare le conclusioni testuali del cardialogo nel holter dinamico.
Vi ringrazio ed aspetta la risposta sperando che sia presto, perche' sono un po' in ansia. grazie
Gaetano Iannini
Risposta del medico
Paginemediche
sostanzialmente non vi sono significative differenze fra il primo e il secondo Holter se si eccettua che le pause non superano più i tre secondi Il congescor poteva essere alla base della situazione del primo Holter almeno in parte ma ha completamente esaurito i suoi effetti, l’Igroton non si correla con i risultati dell’Holter La situazione al momento attuale richiede solo controlli nel tempo
Risposto il: 07 Giugno 2007