Avrei una domanda per voi: il virus dell'epatite

Avrei una domanda per voi: il virus dell'epatite b, una volta che è al di fuori dal corpo umano, perde la capacità di infettare dopo circa 7 giorni e quello dell'epatite c dai 2 ai 4 giorni. Quello che volevo sapere è se la minore quantità di aria può influenzare questi periodi di tempo. Ipotizzo un caso un pò assurdo, ma per rendere l'idea: ammettiamo che una quantità di sangue infetto cade su una scrivania, e sulla scrivania, sopra questa chiazza di sangue, viene messo un libro grosso, quindi di fatto la chiazza di sangue si trova sopra la scrivania ma sotto il libro grosso, e quindi non c'è aria: la mancanza di aria in questo caso può ritardare la perdità di capacità di infettare da parte del virus? Se si, di quanto?

Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene non esistano studi di biologia molecolare e virologica in tal senso, la riduzione della quantità di aria non è in grado di ritardare la perdità di capacità di infettare da parte del virus B o C.
Risposto il: 26 Gennaio 2007