Salve! avrei una domanda per voi. e' possibile il

Salve! Avrei una domanda per voi. E' possibile il contagio dell'epatite C e B per via orale? Intendo dire tramite ingestione di alimenti che per assurdo siano contaminati, in cui vi siano piccole quantità di sangue. Ancora, l'epatite B si può trasmettere , seppur il rischio è molto basso, anche con un bacio sulle labbra: ma in questo caso come avverrebbe il contagio? Tramite la saliva del soggetto infetto che va a contatto con le mucose del soggetto sano o come? occorrono microferite delle mucose o devono essere ferite sanguinanti? Ma sono a rischio solo i baci in bocca profondi e appassionati, cioè con maggior quantità di saliva infetta, o anche quelli superficiali con poca saliva? In altre parole, la quantità di saliva è determinante?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Solitamente non è possibile il contagio dell'epatite C e B per via orale né attraverso un bacio sulle labbra. E’ necessario sempre che una discreta quantità di sangue infetto penetri all’interno dell’organismo contagiato. La saliva, pertanto, anche se contiene (piccole) quantità di virus non è in grado di trasmettere l’infezione.
Risposto il: 15 Dicembre 2006