Avvio ad un Centro per la diagnosi e cura dell'Epilessia

Salve, avrei bisogno di delucidazioni circa il problema del mio fidanzato. In realtà noi stiamo insieme da 7 anni e per quanto mi riguarda ha sempre sofferto di forti mal di testa anche se lui ricorda di averli già da prima. Finalmente sono riuscita a fargli fare una visita neurologica e dopo aver fatto l'eeg e la rx del max facciale,anche se i risultati non evidenziavano nulla di particolare, il neurologo ha risontrato un anomalia nell'eeg a livello elettrico prescrivendo il lamictal 50mg. Ha parlato di un problema dell'attenzione-concentrazione avuta durante l'infanzia che di solito culmina in crisi convulsive a cui non è stata data importanza. Sono preoccupata sia perchè non abbiamo capito la diagnosi sia perchè ho sempre avuto paura dei tali farmaci e ora non sappiamo se fidarci di questo dottore e cominciare la cura. La prego di chiarirci le idee e darci qualche consiglio. La ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Non emerge da quanto Ella scrive se il fidanzato ha mai sofferto di crisi epilettiche in passato, né tanto meno allo stato attuale. Qualsiasi terapia antiepilettica va prescritta solo se il soggetto presenta delle crisi ripetute; l'esame EEG rappresenta un ausilio strumentale, ma la diagnosi di epilessia è sempre e solo esclusivamente clinica. In base ai pochi elementi a disposizione, comunque,  Le consiglio di contattare un centro specializzato per la diagnosi e cura dell'epilessia al fine di una eventuale presa in carico sistematica.

Risposto il: 02 Aprile 2012