Bacino obliquo: asimmetria arti inferiori

Al mio bambino di 8 anni hanno diagnosticato (ortopedico e RX) bacino obliquo e anca sx più bassa di 2 cm rispetto alla dx.
Ho letto che tale asimmetria potrà comportare forti dolori cronicizzati in futuro, e ciò mi spaventa molto. Ho letto anche che non esisterebbero soluzioni, e che l'unica speranza sarebbe il riequilibrio della vertebra Atlante attraverso apposite manipolazioni.
Le chiedo il Suo parere, nonché di sapere a quale tipo di specialista rivolgermi per avere più notizie (ortopedico? osteopata? "atlantotecnico"?), in quale parte d'Italia trovarne uno esperiente e competente sullo specifico problema, e se ci siano possibilità di interventi risolutivi. L'ortopedico mi ha anche consigliato l'uso di una soletta, ma ho letto consolidati pareri sfavorevoli in merito.
Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Antonio Crudele
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Gentile signora credo che suo figlio abbia una asimmetria degli arti inferiori. Non è in genere un problema serio, sicuramente un bravo ortopedico pediatra potrà rassicurarla e consigliarle una terapia opportuna. Stia serena il problema di suo figlio si risolverà.

Risposto il: 10 Marzo 2016