Balanite recidiva

Buongiorno,
ho fatto qualche mese fa un visita urologica e mi e' stata disgnosticata una balanite recidivante da trattare tramite:
- lavaggi mattino e sera con acqua borica
- applicazione di crema 2 volte al giorno x 10 giorni
Il problema e' scomparso nei tempi previsti, ma ho notato che, nonostante una corretta igiene intima, la balanite tende a ripresentarsi con una certa costanza. Ho rapporti sempre con lo stesso partner (non uso il preservativo).

L'urologo mi ha detto che ho una pelle del glande molto sottile e soggetta a tali problematiche, che si possono manifestare in seguito al fatto che il PH vaginale e' spesso poco "sopportato" dai soggetti maschili.

La mia domanda e' la seguente: ci sono terapie piu' incisive che permettano di eliminare definitivamente la balanite? Oppure consigliate di continuare con la terapia prescritta ogni volta che mi si presenta tale problema?

Consigliate altri esami?

Grazie mille in anticipo per la risposta

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

In genere la terapia e' topica su base di creme antibiotico-cortisone, sarebbe opportuno valutare che la partner non abbia qualche infezione vaginale che puo' essere trasmessa.

Risposto il: 17 Aprile 2024