Balanopostite

Salve dottore mi scusi se la disturbo sono nuovo e mi sono registrato apposta per fare questa domanda. Sono fuor Italia e durante la doccia ho notato che sul area genitale (prepuzio e glande) sono molto molto rosso e mi provoca a volte dolore e prurito con delle ricerche ho capito che e balanopostite appena torno in italia vado dal mio urologo ma per ora cosa posso fare ho eliminato il sapone e mi lavo solo con acqua tiepida 2/3 volte al giorno ma fa abbastanza fastidio metto una crema? non vorrei succedesse qualcosa di molto serio e difficile poi da risolvere usavo dermomed pH 4,5 può andare bene o meglio toglierlo grazie di cuore se mi risponderà

Risposta del medico
Specialista in Urologia

In assenza di altri disturbi, parrebbe davvero trattarsi di una balano-postite, ovvero una infiammazione superficiale ad evoluzione benigna. Se non è possibile applicare qualche crema (es. cortisone) diremmo di non improvvisare, lavare semplicemente con acqua senza troppo insistere. Nella maggior parte dei casi, la situazione si risolve spontaneamente nell'arco di un paio di settimane.

Risposto il: 09 Novembre 2018