acquisizione delle tappe dello sviluppo psicomotorio

mio nipote ha nove mesi e secondo il suo pediatra ha un ritardo psicomotorio perchè non si regge in piedi, non afferra gli oggetti e non si alimenta con molto piacere (pesa kg. 8,100). siccome non siamo affatto convinti di tale Diagnosi, poichè le altre attività della sua età, ovvero riconosce le persone, ride ed accenna ad esprimersi con il linguaggio, vorrei chiederle quali segni importanti possono significare un ritardo psicomotorio di un bimbo di nove mesi. grazie e distinti saluti
Risposta del medico
lo sviluppo psicomtorio del bambino va valutato complessivamente e soprattutto bisogna seguire nel tempo il bambino. Nel senso che alcuni bambini raggiungono le tappe dello sviluppo psicomotorio dopo di altri senza che per questo abbiamo un ritardo psicomotorio patologico. Per cui non le posso dare un giudizio specifico.
Risposto il: 19 Settembre 2005