Ritardo della crescita

Salve dottori, avrei bisogno di chiarire alcuni dubbi riguardo la mia crescita, oggi mi sono misurato dopo tanto tempo, sono rimasto di statura abbastanza bassa (164 cm) ed ho 18 anni, inoltre non mi è cambiata la voce. Nella mia famiglia non ci sono dei giganti ma sono tutti comunque più alti di me, ma la cosa che non capisco è che quando ero più piccolo non ero poi così basso, ai tempi della terza media crescevo discretamente, ero alto praticamente come adesso ma poi, non so il perché, mi sono bloccato ed ho scarpe di 4/5 anni fa che ancora mi calzano perfettamente. Forse la scoliosi e la mancanza di attività fisica hanno influito, oltre a problemi psicologici di cui soffro. Nessuno ha mai dato peso al problema ma mi è venuta qualche perplessità, perché inoltre non mi sono sviluppato, non ho stimoli sessuali, ho una voce molto infantile, gracchiante, sembra quella di un gallo spennato e mi sento parecchio a disagio perché gli altri mi deridono. A causa di questo problema ho difficoltà nella comunicazione, non riesco ad alzare la voce, sembra che le corde vocali si sforzino quando parlo e sono costretto a parlare a voce bassa rendendo difficile ascoltarmi. Un paio di anni fa ho avuto una lesione ai testicoli che per timore non ho mai raccontato a nessuno, non so se i fatti possono essere collegati, per questo vi chiedo un parere, di certo non mi aspetto miracoli ma almeno avere un'idea di cosa sia potuto succedermi sarebbe già tanto per me. Vi ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Consulti oltre che il MMG che sa tutto di lei anche un endocrinologo. C'è più di un campione del football che ha avuto lo stesso problema senza problemi particolari. In bocca al lupo
Risposto il: 01 Aprile 2019