Bambino che non parla

Il mio terzogenito ha 30 mesi. Molto sveglio e indipendente. Ha un grande limite: il linguaggio Ad oggi dice una decina di parole di senso compiuto (mamma papà nonno nonna pappa ciao no), i versi di animali e macchine e suoni onomatopeici incluse parole come oplà oissa uao. La logopedista dice che ha uno sviluppo motorio ottimo (salta a piedi uniti.. svita e avvita tappi disegna cerchi chiusi ecc). Imita molto noi grandi. Capisce tutto e ascolta. Se lo chiamo anche se non è vicino viene. Il pediatra dice di aspettare i tre anni per vedere se si sblocca e poi valutare in seguito se fare qualcosa. La logopedista consiglia di iniziare ora una terapia improntata sul gioco. Io.vorrei solo essere tranquilla che questo ritardo del linguaggio non nasconda altri problemi e che prima o poi parlerà. voi cosa ne pensate? grazie
Risposta del medico
Dr. Gabriele Canuso
Specialista in Psichiatria
Gentile Sig.ra, sono uno psichiatra che, nella sua ormai lunga attività professionale, si è interessato quasi esclusivamente di patologie dell'adulto. Temo, quindi, di non essere la persona più qualificata per rispondere al Suo quesito. Le consiglio di consultare un neuropsichiatra infantile o uno/una psicologa che si interessi di quella età. Mi dispiace non essere in grado di darle altre indicazioni, ma mi sembra professionalmente corretto. La saluto
Risposto il: 25 Febbraio 2019