Bambino sempre davanti alla TV che non parla

Buonasera, sono la nonna di un bambino di 25 mesi che ancora non pronuncia alcuna parola significativa quale "mamma", "papà" o "pappa" ecc. Premetto che uno dei genitori è dell'est ma sa parlare in modo efficace l'italiano. Una cosa che mi preoccupa è che dal momento in cui il neonato è tornato dalla clinica post nascita, ha sempre avuto come unica compagnia giorno e sottolineo, notte la televisione, accesa su qualsiasi tipo di canale. Mi chiedo quanto il linguaggio del suddetto genitore e la presenza fissa della televisione giorno e notte con scarse attività ludiche proposte dai genitori, possano influenzare l'apprendimento verbale e aumentare la poca attenzione che presta nel gioco (il bambino è iperattivo e quando gioca da solo si stanca molto velocemente, prestando poca attenzione al gioco). Grazie

Risposta del medico

Salve. Con ottimo spirito di osservazione e senso critico ,ha realizzato quale potrebbero essere i blocchi psicomotori che questo cucciolo d'uomo esprime ,corrispondenti alla qualità del suo quotidiano. Potrebbe essere ancora del tutto recuperabile il suo ' gap' evolutivo ,modificando e stimolando differentemente lo stesso. La nonna potrebbe realmente essere d'aiuto a cio'.

Risposto il: 15 Giugno 2020