Sono la nonna di un bambino di 3 anni e 7 mesi, e

Sono la nonna di un bambino di 3 anni e 7 mesi, e sono preoccupata per il suo linguaggio. Parla e dice tutto, ma certe parole sono incomprensibili, altre le dice molto bene. Le frasi sono sempre corte anche se parla tanto. E' molto sveglio, educato gli piace stare con i bimbi e all'asilo sta volentieri con i compagni anche se molti sono piu' piccoli di lui. Conta fino a dieci senza sbagliare, e dice bene questi numeri, conosce tutti i colori e si ricorda tutti i nomi dei personaggi dei cartoni ecc. Ripete tutte le lettere dell'alfabeto e le dice con me tutte bene, o quasi (a parte la effe che dice ecce, ma questo difetto della effe lo ha avuto anche mia figlia alla solita età). Il problema è che parla e parla ma tante parole non si capiscono proprio ed anche il cugino della solita età gli dice che non lo capisce. Se gli sillabo Ma -cchi -na lo ripete bene sillabato, tutta insieme dice" Manca " oppure Mancana. Dice frasi : ascolta nonna mi è venuta una idea" oppure" non ci posso credere" mettendosi la mano alla fronte, ma non le dice bene. Ad ogni modo volevo sapere se è il caso di portarlo subito da un logopedista, o è meglio aspettare ancora qualche mese per vedere se c'è miglioramento da se? Grazie Ambra una nonna preoccupata
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia

Buongiorno Ambra mi spiace per il ritardo.

Io non la vedo cosi grave, da preoccuparsi, ma un controllo lo farei fare sicuramente, alcune cose come quelle che mi ha descritto potrebbero risolversi spontaneamente ma solo in facciata, lasciando segni di disturbi in sottofondo che potrebbero infastidire il corretto apprendimento in futuro, a scuola.

Saluti

Risposto il: 05 Maggio 2012