suo figlio

Salve,sono mamma di un bambino di 3 anni e 9 mesi e sono un pò preoccupata per il suo linguaggio.La mia gravidanza, come espresso dalla mia ginecologa, è stata "da manuale", nessun disturbo, nè complicazione, se non alla fine, infatti ho partorito con parto cesareo a 39.6 settimane perchè le acque erano molto diminuite.Il bambino alla nasciata pesava kg 3,100 ed era lungo 51 cm. L'indice Apgar alla nascita era perfetto e gli esami di screening sono risultati negativi. Il bambino ha avuto una crescita abbastanza soddisfacente, già sul seggiolone si esercitava a mangiare da solo e prima dei 2 anni sapeva utilizzare la forchetta e il cucchiaio da solo, mangiando a tavola con noi. il bambino ha camminato a 11 mesi. Oggi ha 3 anni e 9 mesi, è alto 108cm e pesa kg 19,100. è sempre stato un bambino curioso e vivace e di buona salute. Oggi sono un pò preoccupata per il suo linguaggio (in realtà questa preoccupazione me l'ha fatta venire il pediatra che ho visto 4 giorni fa e che non vedeva mio figlio da più di un anno). Premetto col dire che mio figlio ha cominciato a fare versi molto presto, tant'è che tutti pensavamo che avrebbe parlato presto. cosa che non si è verificata. fino ad un anno diceva solo (mamma, papà, pappa e qualche altra parola "a modo suo") a 2 anni riconosceva i colori, sapeva dire quanti anni avesse e pronunciava il suo nome "storpiato", invece di dire "Emanuele" diceva "nene", pronunciava altre parole come mamma, papà, nonno, nonna, zio, zia, acqua, latte, succo, no, pappa, ecc..Oggi, non potrei quantificare la mole di parole che possiede, ogni giorno dice parole nuove e compone diverse frasi come: "mamma, me lo dai il succo per favore?" "mamma, mettiamo la giacca e usciamo" "andiamo da nonno" quando incontra persone che possono somigliare a gente che conosce mi dice "non è zio dario quello mamma" "mamma ti metti gli occhiali per favore" e tante altre. Quando gioca da solo e fa qualcosa che sa che non si dovrebbe fare, si rimprovera , utilizzando il tono che utilizzo io per riprenderlo dicendo, ad es: "ecco fat! to!", oppure "Non si fa questo Manu" "ora basta manu, sennò mi arrabbio!" fa discorsi al telefono, utilizzando anche oggetti che non sono per forza il telefono, ad esempio il telecomando dicendo "ciao, come stai? io bene, va bene, ti passo", a casa di mia nonna, ha trovato un bambolotto di quando io ero piccola che utilizza quando andiamo a trovare mia nonna, lo chiama "lo bimbo", lo culla, gli canta la ninna nanna e gli dice cose come "shh, dormi, è buio" oppure "fai la bobò lo bimbo" ecc ecc..Diciamo che il bambino è stato sempre un pò pigro nel parlare, e solo adesso sta cominciando a riempire il suo vocabolario. Sa i nomi di molte cose, anche di cose che non gli ho mai detto, capisce tutto quello che gli dico e sa che gli altri hanno "una mente separata" dalla sua, capisce quando gli altri sono arrabbiati o felici e a volte, ci prende in giro e poi ride divertito per aver fatto scherzi. Ama molto i giocattoli musicali, pianoforti, libri parlanti dai quali ha imparato molte cose (come animali, oggetti, ecc), Con questi a volte si isola, io lo distolgo dall'attività se mi rendo conto che sta andando troppo avanti e lui, a volte viene volentieri, altre fa capricci. Sa contare fino a 10 e sa riconoscere i numeri se glieli faccio con le mani. Risponde a diverse domande. A volte diventa nervoso e annoiato. Il bambino infatti non ha nè cugini, nè fratelli e non va al nido perchè l' anno scorso hanno chiuso la sezione per mancanza di iscritti. Allora io lo porto al parco dove può fare o scivolo e altri giochi e dove, soprattutto può interagire con i bambini. Con i bambini si comporta bene, lascia il turno allo scivolo ai più piccoli o aspetta il suo, cede la sua bicicletta o con la bici segue gli altri bambini, li aspetta pedalando ecc...però non parla con loro, piuttosto li guarda da vicino sorridendo, gli prende la mano, li abbraccia e gli dà baci. Conosce la differenza tra maschio e femmina, conosce tutti i colori. non gli interessa molto la televisione a parte il cartone animato "il libro della giungla" e qualche telefilm, però se c'è musica iin tv, la guarda felice, e balla. Mi imita in molte cose e prende l'iniziativa per fare le sue attività preferite. è un bambino molto dolce, non rifiuta mai un abbraccio o un bacio a meno che non sia arrabbiato per qualcosa.La cosa che mi preoccupa è che non fa discorsi completi, ad esempio se gli chiedo "che hai fatto oggi dal nonno?" lui mi risponde "lo scivolo" sembra che le parole devo "tirargliele dalla bocca". Con gli adulti che conosce interagisce bene, non ha nessun problema. Con gli animali si diverte molto, a casa abbiamo un cane, e dai miei genitori altri 2. si fa rincorrere, gli tira la pallina, quando liportiamo a spasso, lui tiene il guinzaglio e dice "Margot, stai al passo!" ecc...Dal pediatra, l'altro giorno, ha avuto un comportamento opposto al suo normale, si vergognava, metteva il braccio sugli occhi dicendomi piano "si vergogna Emanuele" non ha risposto a domande alle quali risponde da molto tempo, anche agli estranei quali "come ti chiami?" "come si chiama papà?" "come si chiama mamma?" "come si chiama la zia?" "quanti anni hai?" "che gusto la vuoi la caramella? limone o ciliegia?", ha solo detto al pediatra "me la dai la rana?" e quando il pediatra gliel'ha data ha risposto "grazie". Non ha salutato dicendo "ciao", ha solo dato un bacio sulla guancia al pediatra dopo che lui gliel'ha chiesto. Il pediatra sostiene che questo non sia un comportamento consono a un bambino della sua età, io gli ho spiegato che il bambino non si comporta così normalmente, che risponde a tutte le domande,e lui mi ha risposto dicendomi che "non è possibile". Ho spiegato al dottore che il bambino era in una situazione nuova e di forte stress (lui poneva le domande mentre lo visitava, il bambino era disteso, e il dottore gli avvicinava la faccia alla sua, o gli poneva domande mentre gli controllava la pancia, le orecchie, ecc)Mi ha consigliato la logoterapia, perchè il bambino gli sembrava "muto". Da quel momento sono cominciate tutte le mie ansie, devo dire che in effetti il bambino dal pediatra sembrava un altro, io ho spiegato che lui non è così e che quel comportamento era da ascrivere a quel contesto! Volevo un consiglio da Lei, cosa dovrei fare? secondo Lei, c'è effetivamente bisogno di una seduta logoterapica? io sono una psicologa infantile, ma forse con mio figlio non riesco ad essere realmente obiettiva.In attesa di un suo riscontro le porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia

Buongiorno,

Lei è una psicologa infantile, purtroppo.

Mi ha scritto ogni dettaglio di ogni attività di ogni giorno...signora, le faccio io una domanda, sta vivendo suo figlio? o lo sta solo catalogando osservando cio' che sa o non sa fare?

Lei è sicuramente una brava mamma, volevo soltanto essere crudo per farle capire che il suo lungo messaggio è una parte di risposta alla sua domanda, cerchi di stare tranquilla perchè da quello che mi scrive io non posso che dirle che non ci sono motivi per cui essere preoccupata e quindi FARLO sentire al piccolo... stia tranquilla, vada da una logopedista e si levi ogni dubbio cosi' potrà realmente godersi il suo piccolo, che dalla mamma cerca altro e non liste di cose in base a come le fa.

Mi faccia sapere,

Cordiali saluti,

Dr.Yuri Gallo

Risposto il: 16 Aprile 2012