Bambino che rifiuta di mangiare

Salve sono una mamma di 24 anni. Ho un bambino di quasi 3 mesi e da subito è sempre stato molto lento a mangiare. Ho dovuto dare subito il latte artificiale perché è nato di 32 settimane ed è stato in utin 20 giorni rifiutando così il seno appena arrivato a casa. insieme al mio pediatra dopo il latte HUMANA 0 senza avere problemi oltre alla lentezza siamo passati ad un latte numero 1 Plasmon ma ha da subito iniziato a mangiare metà biberon e poi inizia a gridare e dimenarsi come se non ne vuole più invece dopo 3 secondi cerca di nuovo con la testa ma appena rimetto il biberon in bocca ricomincia a urlare che non lo vuole. Sembra che abbia fame ma che non vuole il latte.

Allora con il mio pediatra abbiamo cambiato tantissimi tipi di latte e alla fine abbiamo preso il Mellin 1. Per i primi 2 giorni sembrava andare meglio e invece poi uguale a prima. Abbiamo dato le gocce per le coliche. Dato il refluxsan per vedere se era reflusso ma ad un mese di distanza non è cambiato nulla. Il problema è che mangiando meno di quello che dovrebbe non riesce a rispettare le 3 ore di distanza tra una poppata e l'altra e invece di saltare una poppata di notte va a finire che se ne aggiunge un altra. In tutto ciò però il bambino è cresciuto. È nato 2 chili 240 e dopo 2 mesi e 17 giorni pesa 5 chili. Ho bisogno di aiuto. Vorrei vedere il mio bambino mangiare Tranquillo senza disperarsi.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Potrebbe essere un reflusso gastroesogeo ;fate intanto una ecografia gastroesofagea nel 50 per cento dei casi è diagnosticata. Inoltre esegiite prick test per il latte onde escludere allergia al latte vaccino o fare una prova con un latte di riso o di soia per una settimana.

Risposto il: 28 Settembre 2017