Bambino di 20 mesi non parla ancora

salve scrivo per avere un consulto per mio figlio che ha 19 mesi compiuti e ancora non dice nessuna parola. Mi spiego meglio lui a 6 mesi ha cominciato a dire mamamama e papapapa però non è andato mai oltre questo. Dice queste sillabe pochissime volte e non usa altre parole. Ha cominciato a camminare a 14 mesi e a livello motorio è abbastanza avanti sale e scende dal letto dal divano dal letto e anche all'asilo nido mi hanno confermato ciò. Se gli chiedo "prendi la palla e portamela" lui la porta , quando lo chiamo e gli dico vieni lui viene esegue piccoli comandi però non risponde se gli faccio una domanda nemmeno con si o no. Ancora non mangia da solo però se gli porgo la forchetta lui la prende e se la porta alla bocca per mangiare , mangia da solo la frutta o qualsiasi cosa in piccoli pezzi; però non indica non saluta e da poco batte le mani quando vede qualche programma in tv nel quale applaudono. è un bambino molto solare ride tanto spesso rincorre il ns cagnolino gioca con lui ecc... A casa nostra abbiamo fatto l'errore fin da piccolo di fargli vedere i cartoni per molto tempo. Può essere quello il problema? è il caso di farlo visitare da un neuropsichiatra?

Risposta del medico
Specialista in Pediatria

Gentile signora consiglio che il suo pediatra tocca valutare se necessario una consulenza neurpsichiatrica infantile ho no, comunque si tratta di un ritardo del linguaggio è necessità una riabilitazione logopedica.SALUTI

Risposto il: 12 Febbraio 2019