Bambino monorene e sport

Buonasera,mio figlio é in ottima salute purtroppo però é nato con un rene solo. Ora vorrebbe iniziare calcio ma ho letto on line che potrebbero non dargli l abilitazione ne ora ne a 12 anni. Non vorrei dargli false speranze. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Purtroppo la condizione di monorene non consente l'idoneità alla pratica agonistica per sport di contatto, tra cui ovviamente il calcio. Si vive del tutto normalmente con un rene solo, ma la prudenza impone di non esporsi volontariamente al rischio eccessivo di traumi. Vi sono però moltissimi altri sport singoli (tennis, atletica, eccetera) cui suo figlio si potrà dedicare con passione e soddisfazine.

Risposto il: 28 Agosto 2018